Nel 1992 nasce l’ Andreasbanda. Ecco cosa combina:
  1. vince il premio Recanati - 6^ edizione - 1995;
  2. incide il CD Vedi alla voce banda (PoloSud, 1996);
  3. partecipa a varie compilations con brani inediti (Napoli Sound System,disco nel quale figurano artisti come Daniele Sepe, James Senese, Blue Stuff,24 Grana,Nuove tendenze della canzone d’autore, ConSenso, Il Mulino);
  4. svolge un’intensa attività live, condividendo talvolta il palco con gli Avion Travel,Bandabardò,Daniele Sepe,Claudio Baglioni,Gianna Nannini, Carmen Consoli, Nada, Sinead O’ Connor e vanta inoltre diverse partecipazioni a programmi radiofonici e televisivi (Rai2, TMC, radiouno e radiotre,nonchè varie emittenti nazionali e locali).
  5. si impegna in vicende artistiche ed artigianali, così, per dire.
  6. pubblica (giugno 2003) con l’etichetta Polosud il secondo CD, D’altro canto, nel quale hanno collaborato Fausto Cigliano, Daniele Sepe, Guido Migliaro e Francesca Zurzolo e nel corso della tournee promozionale conseguente la banda si è esibita in varie occasioni con detti artisti
  7. nel dicembre del 2004 porta in scena lo spettacolo Entre Amor con Horacio Durán degli Inti Illimani. In quella occasione (4 repliche, sold out!) l’artista cileno ed Andreasbanda hanno eseguito classici del gruppo andino e canzoni originali del repertorio “sbanda” arricchite dal charango del Maestro.
  8. recentemente l’Andreasbanda si è esibita a New York ed a Norristown (Pennsylvania), nell’ambito di un’iniziativa volta a diffondere negli Stati Uniti la cultura musicale campana ed organizzata dalla Regione Campania.


  9. Andrea Campese è presente come autore di brani e/o esecutore nei CD: Kammermuzak e Veleno della Compagnia Musicale Paolo Di Sarcina; Spingole di Alan Wurzburger; Viento ‘e mare di Rua Port’Alba,XXX millennio di Audiopan. Ha collaborato, fra il 1986 e il 2005, con i seguenti artisti: Little Italy,Roberto De Simone (Carmina Vivianea, ed.86 e 87) Eugenio Bennato (concerti alle Ville Vesuviane,Concerto per Pulcinella Teatro Mediterraneo), Enzo Nini. Ha svolto attività legate alla musica colta con l’Ensemble vocale di Napoli e col gruppo di musica medioevale Laude Novella. Ha fondato il gruppo vocale “a cappella” Campet Singers (nel 1993) col quale ha inciso il CD Vocali e consonanti (Limousine - Flying Records) Ha contribuito alla traduzione dallo spagnolo dei testi del disco di D.Sepe “Conosci Victor Jara?” ed. Il Manifesto. .Fa un sacco di altre cose, ma in fondo interessano solo lui.

    Formazione della sbanda:
    Andrea Campese voce, chitarra acustica
    Dario Maiello basso
    Lorenzo Campese tastiere
    Franco Paolo Perreca clarinetto, sax alto
    Carlo Di Gennaro batteria
    Marco de Simone chitarra, mandolino